SALUMI E FORMAGGI

Salumi e formaggi officine del gusto

SELEZIONE DEI PRODOTTI

 

Il nostro riferimento principale sono i Presìdi Slow Food, di cui siamo punto di tesseramento. Cerchiamo sempre di promuovere prodotti che rispettano le loro linee guida. 

Valutiamo la qualità dei salumi basandoci sugli stessi criteri delle carni selezionate. Sono vietate le aggiunte di conservanti e coloranti, utilizzati solo per rendere il prodotto esteticamente più bello.

Proponiamo anche eccellenze di altri produttori, purché dimostrino di  rispettare la stagionatura, allevare razze pregiate e crescere animali sani che producono latte genuino.

Esperienza, natura e antico sapere.  Il risultato? Un viaggio nel piacere

 

 

lO STORICO RIBELLE

Meglio conosciuto come Bitto storico , è un formaggio lombardo prodotto esclusivamente nei mesi estivi nella valle del Bitto, nelle Alpi Orobie.

Presidio Slow food, è un formaggio d’alpeggio e questo rende il latte, prodotto dalle mucche di razza Bruna alpina e delle capre di razza Orobica,  particolarmente ricco sia in termini nutrizionale che organolettici.

Le caratteristiche uniche del latte e il periodo estivo favoriscono delle stagionature particolarmente lunghe, che possono arrivare addirittura fino agli 8 anni.

IL CONCIATO ROMANO

Prodotto nella zona del Casertano, più precisamente nella parte iniziale dei monti del Sagno, è un formaggio antichissimo, infatti, i primi cenni storici risalgono al popolo dei Sanniti.

Può essere prodotto con tutti e tre i tipi di latte (vaccino, ovino e caprino) e successivamente viene pressato, salato e asciugato in piccole forme. Le forme vengono poi stipate in anfore di terra cotta con erbe spontanee, fra cui la famosa Pimpinella, e vino piedirosso.

La stagionatura và dai 6 mesi ai 2 -3  anni.

PROSCIUTTO DI MANGALITZA

Razza suina originaria dell’Ungheria, è stata introdotta nella zona del Lago di Bolsena, in particolare sul versante di Gradoli, circa 15 anni fà.

La particolarità che rende unico questo prodotto è il suo grasso. Essendo ricco di acido oleico presenta un punto di fusione particolarmente basso, intorno ai 37°, favorendo l’assimilazione di tutti gli  acidi grassi Omega 3 contenuti  nel prosciutto (circa il 54%).

La stagionatura parte da un minimo di 18 mesi e non arriva oltre i 36.

PROSCIUTTO AFFUMICATO DI CORMONS D'OSVALDO

Un’azienda storica, nata nel 1940 come piccola macelleria, nel 1982 decidono di iniziare la produzione di questo prosciutto affumicato.

I suini utilizzati sono solamente quelli di proprietà dell’azienda, che li alleva secondo principi  buoni e rispettando i bisogni degli animali.

Viene affumicato con metodo antico in una villa del 1800, adibita a prosciuttificio, utilizzando  legno di ciliegio e di alloro che conferiscono al prosciutto un gusto ed un sapore unico e inimitabile.

Vieni a trovarci


Se sei curioso di conoscerci di persona, oppure di avere qualche informazione più dettagliata su di noi e sui nostri prodotti, saremo felici di soddisfare le tue richieste.

Clicca qui sotto per visualizzare la nostra scheda contatti

Gli altri prodotti


Non è finita qui !
Sei pronto a conoscere le altre specialità che abbiamo selezionato per te  ?

Scegli qui sotto una pagina da visitare e scoprirai alcune delle meraviglie che offriamo tutti i giorni alle Officine del Gusto.

I Consigli di Massimo

La scelta degli ingredienti, il metodo di preparazione e il tocco di classe: tutti i consigli di Massimo Piccheri per creare una cena di cui amici e parenti non smetteranno di parlare.

La nostra attività sostiene

Seguici sui Social

Tutte le novità e i consigli di Massimo a portata di mano. E di foto

Privacy Policy Cookie Policy

Recapiti

P.Iva 11692441006