pronti a cuocere

CREAZIONE DEI PREPRATI

 

L’unicità dei nostri preparati pronti a cuocere, nasce dalla grande esperienza accumulata nel corso degli anni.

I grandi chef che ho conosciuto, i corsi che ho frequentato e gli esperimenti che ho tentato hanno contribuito alle creazioni di oggi.
Ma ogni giorno ci mettiamo in discussione e proviamo continuamente cose nuove, mescolando la forza dell’innovazione con la sicurezza della tradizione.

Il processo è totalmente intuitivo : si parte dalle materie prime a disposizione, si considera la stagione, i feedback dei nostri clienti e voilà !

Facili, gustosi e pronti a cuocere.

 

 

TARTARE

Il nostro fiore all’occhiello, viene realizzata con la materia prima a disposizione nel giorno della preparazione scegliendo tra le nostre razze pregiate come la Chianina, la Maremmana e la Cinisara.

Viene preparata al momento con il metodo del “taglio al coltello ” e condita seguendo una ricetta originale di Massimo Piccheri fatta a base di spezie e di vari tipi di pepe in quantità variabile.

Ciò che la rende speciale è l’utilizzo della colatura di alici e dell’olio aromatizzato a bassa temperatura con scorzette di limone.

ARISTA DI MAIALE CON AGRUMI

Il taglio utilizzato è il controfiletto di maiale di razza autoctona. Per iniziare vengono fatti dei tagli perpendicolari senza arrivare fino al fondo della carne e fra una fetta e l’altra viene inserito uno spicchio di arancia e uno di limone.

A questo punto si infila uno stuzzicadente oppure si lega il tutto con uno spago da cucina per tenere il preparato compatto e subito dopo viene glassato con del miele di Acacie o di Castagno. Per concludere viene rifinito con granella di pistacchi e di mandorle.

Adatto per cotture al forno o in tegame a 180° per circa 45-50 minuti.

Maiale sfilacciato cotto a bassa temperatura

I tagli prescelti sono il collo o la spalla di suini di razza autoctona, tra cui la Cinta Senese, la Mangalitza e il Nero dell’appennino.

La carne viene cotta a bassa temperatura per circa 8 ore con una base di Pimenton, un peperone dolce leggermente affumicato prodotto in Spagna.
Dopodichè si fà freddare la materia prima e si sfilaccia delicatamente fino ad ottenere dei filamenti della larghezza di uno spaghetto.
Poi viene ulteriormente condito con salsa barbecue e con una aggiunta di peperone Crusco di Sinise.

Infine, la carne viene messa in un panino all’olio fatto con grani antichi e semi vari sulla crosta.

Vieni a trovarci


Se sei curioso di conoscerci di persona, oppure di avere qualche informazione più dettagliata su di noi e sui nostri prodotti, saremo felici di soddisfare le tue richieste.

Clicca qui sotto per visualizzare la nostra scheda contatti

Gli altri prodotti


Non è finita qui !
Sei pronto a conoscere le altre specialità che abbiamo selezionato per te  ?

Scegli qui sotto una pagina da visitare e scoprirai alcune delle meraviglie che offriamo tutti i giorni alle Officine del Gusto.

I Consigli di Massimo

La scelta degli ingredienti, il metodo di preparazione e il tocco di classe: tutti i consigli di Massimo Piccheri per creare una cena di cui amici e parenti non smetteranno di parlare.

La nostra attività sostiene

Seguici sui Social

Tutte le novità e i consigli di Massimo a portata di mano. E di foto

Privacy Policy Cookie Policy

Recapiti

P.Iva 11692441006