La Mia Vita, Il Mio Lavoro,
La Mia Passione
Massimo Piccheri
Un sogno nel cassetto
Se sei qui, forse ti sarai chiesto come sono diventato fra i migliori esperti di enogastronomia a Roma. Lascia che ti racconti com’è sbocciato il mio amore per la carne…
Passavo l’estate in un piccolo paesino in provincia di Viterbo, e fin da bambino mi divertivo a modellare fettine e polpette con il pongo che mi regalava mia madre. Passavo intere notti dentro il negozio di paese ad osservare il duro lavoro dei veri artigiani della carne.
So quello che stai pensando, non sembra il classico divertimento di un bambino, ma immagina di tornare indietro nel tempo, quando le cose erano diverse. I tempi erano difficili, le famiglie molto numerose e i soldi troppo pochi per avere grandi alternative. È proprio così che ho cominciato a maneggiare i primi strumenti del mestiere e a coltivare la mia passione.
Le prime soddisfazioni
Da qui è partito il mio viaggio. Come? Mi sono messo in gioco. Alla sola età di 13 anni ho iniziato la mia gavetta all’interno di una tradizionale macelleria, dove lavoravo senza sosta fin dalle prime luci dell’alba. Giovane, umile ed inesperto com’ero, mi pagavano con i classici prodotti di macelleria: trippa, pajata, coda e chi più ne ha più ne metta. Sembrerà assurdo, ma credetemi, tutto questo mi rendeva fiero. Non si trattava solamente di portare a casa una fetta di carne, significava riunire la famiglia attorno ad una tavola piena di buon cibo. Certo, anche la mia strada è stata in salita. Anch’io, come tanti, avevo i miei difetti e la mia passione era sempre accompagnata da una forte ostinatezza. Mi scontravo in continuazione con le vecchie generazioni che ignoravano costantemente le mie proposte innovative, senza lasciarmi modo di esprimere le mie idee.
Formazione e Principi
Così ho deciso di farmi strada da solo e mettermi in proprio, esprimendo tutto ciò in cui credo. Nel corso degli anni ho collezionato innumerevoli esperienze:
- corsi di cucina nelle migliori scuole di Roma, per approfondire le tecniche e i segreti dei grandi chef;
- corsi specifici su formaggi e salumi, per imparare ad apprezzare le loro unicità;
- corso da Sommelier e degustatore d’olio, per poter consigliare i migliori abbinamenti e raccontare le specialità del nostro paese;
Dal 1992 ho avviato diverse aziende, cercando di portare avanti le mie idee fondate sull’etica lavorativa, il rispetto degli animali e la salvaguardia dell’ambiente. È proprio secondo questi principi che seleziono con cura i produttori, stringo con loro un rapporto di fiducia, e ti racconto nel dettaglio i prodotti esclusivi che propongo ogni giorno. Ammetto che il cammino è stato lungo, faticoso e pieno di ostacoli. Infatti, prima di arrivare ad oggi, ho dovuto affrontare diversi fallimenti e delusioni che mi hanno portato spesso verso l’idea di mollare tutto. D’altronde, “sbagliando si impara”, ed è proprio grazie agli errori commessi e alle lezioni imparate se oggi siamo qui, con la voglia di crescere, migliorarci ed innovarci giorno dopo giorno.
I miei successi
Finalmente, nel 2012 nasce “Officine del Gusto”, il mio fiore all’occhiello. L’insieme di passione, esperienza e grandi partners commerciali ci ha permesso di entrare in guide prestigiose e di ricevere numerosi premi culinari, tra cui Gambero Rosso, per la qualità e la scelta accurata dei prodotti, il Premio bottega del gusto per “evoluzione” e La pecora nera, per le botteghe consigliate. C’è una ciliegina sulla torta? Ovvio! Circa tre anni fa ho finalmente coronato il mio sogno: Sono stato invitato ad Alice TV, un importante programma televisivo dedicato alla cucina, dove ho raccontato le mie idee e la mia filosofia. Oggi, serviamo centinaia di persone ogni giorno. Persone che condividono la nostra passione e desiderano far parte di un ecosistema che diventa sempre più importante. Se sei curioso di conoscermi e scoprire i nostri segreti, vieni a trovarci alle Officine del Gusto e saremo felici di condividere con te il nostro mondo.
Con tutta la mia passione,
Massimo Piccheri
La nostra attività sostiene
Seguici sui Social
Tutte le novità e i consigli di Massimo a portata di mano. E di foto