carni selezionate

SELEZIONE DEI PRODOTTI


Le persone che stanno dietro alle aziende sono la chiave del successo delle nostre carni pregiate. Ci assicuriamo che la loro filosofia lavorativa si sposi perfettamente con i nostri principi.

Collaboriamo solo con allevatori che si rifiutano di prendere scorciatoie per rispondere alle richieste del mercato di massa.

I mangimi devono rispettare le necessità degli animali e non essere impiegati per aumentarne il peso o regolarne la massa grassa.

Valutiamo la ricchezza naturale del territorio dove pascolano gli animali, fondamentale per ottenere un prodotto eccellente.

Etica e tracciabilità, il nostro segreto per la qualità.

 

Chianina

Conosciuta da più di duemila anni, la “Chianina” deve il suo nome alla Val di Chiana, ed è generalmente ritenuta una razza autoctona dell’Italia centrale.

In epoca etrusca e romana veniva utilizzata solo come forza motrice per i bisogni dell’agricoltura, ma con l’avvento dei mezzi meccanici, il suo impiego si è spostato verso l’allevamento per il consumo alimentare.

I nostri allevamenti di riferimento sono quasi esclusivamente allo stato brado.
Questo conferisce delle qualità eccellenti alla carne, specialmente in termini di proteine e grassi nobili.

Data la genetica di questa razza, la carne risulta molto tenace e quindi sono preferibili impieghi in cucina che prevedono cotture molto lunghe (ad esempio brasati o stracotti) come da tradizione culinaria contadina.

Limousine

Il nome deriva dal famoso monte francese, Infatti è originaria della Francia sud-occidentale.

Il nostro allevamento di riferimento, è situato sul monte Nerone, Montagna delle Marche, appartenente alla dorsale appenninica Umbro-Marchigiana .
L’allevatore ha introdotto la prima mandria più di vent’anni fà, e da allora porta avanti i concetti di ecosostenibilità dell’allevamento e benessere degli animali, i quali vengono appunto allevati allo stato brado.

Le particolarità naturali del territorio, ricco di diverse piante e fiori, fà si che la carne risulti particolarmente magra, pur mantenendo (con la dovuta frollatura) una consistenza particolarmente tenera.

Cinta senese

Già conosciuto in epoca etrusca, sviluppato prevalentemente nella zona del lago di Bolsena con il nome di “Cinturello”  (per via della caratteristica cinta che avvolge l’animale nella parte del costato), il suino di Cinta Senese é oggi una delle carni più pregiate in circolazione.

Il suo grasso è ricco di Omega , mentre la parte magra è completamente priva di colesterolo.
Questo la rende particolarmente adatta per lo svezzamento dei bambini.

Il nostro allevamento biologico di riferimento “Il Poggio”, si sviluppa nei boschi delle colline adiacenti a Celle sul Rigo, e l’alimentazione degli animali è prevalentemente a base di ghiande e altri prodotti naturali del bosco.

Mangalitza

Razza suina originaria dell’Ungheria, è stata introdotta nella zona del Lago di Bolsena, in particolare sul versante di Gradoli, circa 15 anni fà.

Più conosciuto come maiale pecora per via del suo aspetto, sembra gia presente in alcune raffigurazioni di graffiti di epoca Etrusca, nei quali viene rappresentato un suino con il manto lanoso dalle tre colorazioni (bianco, rosso d’orato e nero) tipiche della razza Mangalitza.

Il nostro allevamento biologico di riferimento è situato a Gradoli.
Si sviluppa nei boschi delle colline che scendono verso il lago ed è caratterizzato dalla presenza di frutta fresca e secca, tra cui la pera Picciola  particolarmente preziosa per l’animale.

Dagli ultimi studi effettuati sia dall’Università di Perugia sia dall’università di Napoli, sembra che il grasso di questa razza contenga fino al 54% di acidi grassi Omega 3, rendendolo uno dei grassi più nobile e sani presenti in natura.

Vieni a trovarci


Se sei curioso di conoscerci di persona, oppure di avere qualche informazione più dettagliata su di noi e sui nostri prodotti, saremo felici di soddisfare le tue richieste.

Clicca qui sotto per visualizzare la nostra scheda contatti

Gli altri prodotti


Non è finita qui !
Sei pronto a conoscere le altre specialità che abbiamo selezionato per te  ?

Scegli qui sotto una pagina da visitare e scoprirai alcune delle meraviglie che offriamo tutti i giorni alle Officine del Gusto.

I Consigli di Massimo

La scelta degli ingredienti, il metodo di preparazione e il tocco di classe: tutti i consigli di Massimo Piccheri per creare una cena di cui amici e parenti non smetteranno di parlare.

La nostra attività sostiene

Seguici sui Social

Tutte le novità e i consigli di Massimo a portata di mano. E di foto

Privacy Policy Cookie Policy

Recapiti

P.Iva 11692441006