Maialino con crema di mele al sagrantino e flan di verza all’aglio

da | Mar 30, 2021 | Ricette carni rosse | 0 commenti

Maialino con crema di mele, sagrantino e flan di verza all’aglio, ricca salsa di mele e panna fresca guarnita da stuzzicanti gocce del noto vino di Montefalco, il Sagrantino che ha reso famosa l’Umbria in tutto il mondo. Morbido carré di maiale al forno per un secondo piatto gustoso e tradizionale, una ricetta di carni rosse ideale per il menù delle giornate di festa .

Ingredienti per 4 persone:

1,5 kg di carré di maialino
200 g di verza
300 g di panna fresca
20 g di farina (più altra per gli stampini)
1 uovo
200 g di mele
1 bicchiere di sagrantino
2 spicchi di aglio
1 ciuffo di finocchietto selvatico
2 foglie di salvia
1 rametto di rosmarino
burro
olio evo
sale e pepe

Procedimento:

Scalzate con cura le costole del carré e poi insaporitelo con un pizzico di sale, una macinata di pepe, un filo di olio e un po’ di erbette aromatiche, tritate finemente; massaggiate per bene, coprite e lasciate marinare per una mezz’ora.

Trascorso il tempo di marinatura, trasferite il carré in una teglia, mettendolo con la pelle rivolta verso l’alto, e infornate a 160 °C per circa 30 minuti; levate, spennellate la pelle con un filo di olio e infornate nuovamente, a 240 °C, per circa 10 minuti.

Intanto sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a pezzetti; raccoglieteli in una padella con un filo di olio, 1 spicchio di aglio e il sagrantino, mettete sul fuoco e portate a cottura. Appena le mele saranno morbide, spegnete, eliminate l’aglio e frullate con un mixer a immersione. Aggiustate di sale e profumate con una macinata di pepe.

Lavate con cura la verza e scottatela in acqua bollente e salata; scolatela e fatela ripassare in una padella con 1 spicchio di aglio e un filo di olio. Raccogliete la verza in un mixer da cucina, aggiungete il tuorlo, la farina e la panna e frullate per bene. Montate l’albume a neve ben ferma e poi incorporatelo delicatamente al composto.

Imburrate e infarinate 4 cocotte in ceramica, versate il composto e fate cuocere in forno a bagnomaria a 200 °C per circa 8 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire. Tagliate il carré a fette e distribuitele nei piatti individuali. Completate con una quenelle di crema di mele, accompagnate con il flan e servite.

Sommario
Ricetta
Maialino con crema di mele al sagrantino e flan di verza all’aglio
Cuoco
Data
Tempo di preparazione
Tempi di cottura
Tempo complessivo